Opposti
-
Cliente
Acaf
-
Anno
2020
-
Campi Creativi
Design per Eventi
Dal 2019 l'ACAF (Associazione Catanese Amatori Fotografia) organizza per la Giornata della Donna dell'8 marzo una mostra fotografica con l'aiuto delle sue associate. Nel 2020 la mostra si intitolava Opposti, l'ACAF ci ha chiesto di progettare la grafica dell'evento.
Obiettivo
Il nostro compito era realizzare una comunicazione visiva che esprimesse il tema dell’opposizione. Dopo aver visionato le foto in mostra ci siamo accorti che questo tema trattava diverse sotto tematiche, tra le quali l’opposizione di genere uomo/donna, naturale/artificiale, povertà/ricchezza, solitudine/socializzazione e altre ancora.
Mostra Fotografica
Branding
Ci siamo concentrati in primo luogo a lavorare su un simbolo composto principalmente dall’iniziale O, scomponendo la lettera in due parti divise tra loro da uno spazio e una linea centrale. Questo ha reso la O anche uno 0, due caratteri tipografici che spesso si confondono tra loro, ma dal significato opposto. Per marcare maggiormente il senso d’opposizione abbiamo utilizzato per la metà superiore un carattere Sans-Serif e per quella inferiore un Serif. Abbiamo riempito entrambe le parti con una texture di piante, la parte superiore sfruttando fiori di vario genere con colori chiari e naturali, la parte inferiore usando una pianta grassa con colori opposti, più scuri e in cui l’intervento dell’uomo è ben visibile. Infine abbiamo contrapposto la figura della donna e quella dell’uomo fondendole tra loro. Pur essendo nell’immaginario comune quella dell’uomo e della donna due figure contrapposte, abbiamo deciso di fonderle perché crediamo fortemente nell’uguaglianza dei generi e volevamo trasmettere il significato che l’uomo dipende dalla donna, come la donna dipende dall’uomo.
Per fare in modo che nessuna delle due metà prevaricasse sull’altra, abbiamo realizzato gli stampati dando la possibilità di ruotarli a 180°, le scritte e l’Artwork rimarranno sempre fruibili.
Catalogo
Abbiamo mantenuto questo senso d‘opposizione anche nell’impaginato del catalogo, utilizzando carte di diverso colore, trama, usomano riciclate e patinate.